Piatti speciali
piatti fuori menù


凉拌海蜇皮

INSALATA DI MEDUSE

Piatto freddo dal sapore agrodolce; molto diffuso in Cina. Le meduse hanno una consistenza croccante e vengono presentate a fette con fiori di giglio e cetrioli.

Curiosità: la medusa è costituita dal 95% di acqua e per il 4% di proteine, soprattutto collagene. Gli zuccheri sono presenti solo in tracce, e i grassi, colesterolo incluso, sono completamente assenti.

红油抄手 - WANTON ALL'OLIO ROSSO

piatto molto piccante

I wanton fatti a mano, ripieni di carne di maiale, vengono sbollentati e presentati in olio piccante di Sichuan con copertura di sesamo, arachidi e cipollotti.

L'olio rosso di Sichuan è a base di salsa di soia, olio di sesamo, pepe di Sichuan, peperoncino e zenzero.

Ingredienti tipici cinesi

pranzo o cena vegana a Torino

姜末芥菜饭
RISO CON CIME DI RAPA

piatto vegano

La cima di rapa è un ortaggio stagionale tipicamente italiano. Poco calorico, ricco di vitamine e di minerali, è consigliato anche alle donne in gravidanza per il contenuto di acido folico.

In questa ricetta, le cime di rapa vengono abbinate ad un elemento molto usato nella cucina asiatica: lo zenzero.
Nasce così un piatto dal gusto delicato.

西芹腰果百合

PETALI DI GIGLIO

piatto vegano

Particolare insalata calda con verdure che rimangono croccanti e dal sapore molto delicato.
Sedano, carote, anacardi e petali di giglio vengono saltati nel wok.

I petali di giglio sono uno degli ingredienti tipici della cucina cinese: hanno la forma che ricorda vagamente gli spicchi dell'aglio nostrani, ma il gusto è delicato e la consistenza croccante e  farinosa.

辣子牛百叶

TRIPPA PICCANTE

Questo piatto di antica tradizione rurale è diffuso in tutta la Cina. Ha come ingrediente principale una frattaglia che si ricava dallo stomaco del bovino. ll taglio che viene utilizzato dai nostri cuochi si chiama omaso: è una parte magra, ipocalorica, con la forma lamellare; è ricca di ferro e vitamina B.

La trippa viene tagliata a strisce e poi saltata nel wok con soia nera, funghi, peperoni, zenzero, sedano e cipollotto. In cottura, ottiene un sapore piccante e una buona consistenza!

话梅小排

COSTINE AL PROFUMO DI PRUGNE

Le costine di maiale vengono prima saltate a fiamma viva e poi, stufate lentamente a fuoco molto basso con salsa di soia e prugne essiccate. Con questa doppia cottura si ottiene il condimento che dona al piatto il suo particolare profumo e gusto intenso.

Presentato con copertura di coriandolo.