Il riso alla cantonese 

22.11.2016

Sfatiamo un mito o una leggenda metropolitana! Il riso alla cantonese non è un piatto tipico e non arriva dalla regione Canton, che per intenderci è la regione a sud della Cina, dalle parti di Hong Kong!

Ebbene sì! Qualcuno ve lo doveva dire e lo abbiamo fatto!

Ora che ce ne siamo fatti una ragione, possiamo continuare in questa brevissima spiegazione, dicendo che in realtà è un piatto proveniente da Yangzhou (città della provincia dello Jiangsu, quella di Shanghai). Wikipedia dice che questa città ospitò una colonia mercantile italiana in epoca medioevale. Vi direi qualcosa di più ma io sono ignorante e non è che wiki si sbilanci più di tanto. Il risultato è brillante: non tedierò nessuno con  spiegazioni aggiuntive.

Ma bando alle chiacchiere; andiamo ad analizzare il piatto in questione. Il riso alla cantonese che servizmo al nostro ristorante è a base di riso, verdure, uova strapazzate, prosciutto e gamberetti. Questo piatto veniva servito a fine pasto, poco prima del dolce,  differenzia solo nella presenza di carne di maiale speziata grigliata al posto del prosciutto cotto.