Festa della Luna
04 Ottobre 2017

中秋節

La Festa di Metà Autunno è una delle festività più importanti in Cina.

Si celebra il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese. Quest'anno cade proprio il 15 settembre. Come tutte le feste tradizionali cinese segue le fasi lunari, il ritmo delle stagioni e della vita rurale. Dopo la raccolta estiva, i contadini si fermavano per festeggiare il compimento delle attività agricole e si preparavano all'inverno. In questa giornata di festa nazionale, le famiglie si riuniscono e osservano la luna di solito al suo massimo splendore. Luna che da sempre ispira scrittori e poeti cinesi.

La Torta della Luna è il dolce tradizionale di questa festività. E' un piccolo dolce di forma quadrata o tonda (non supera i 10cm di larghezza) e su cui sono impressi degli ideogrammi che augurano armonia e longevità. Ogni regione ha le sue varietà di torte tipiche ma le versioni più tradizionali sono ripiene di pasta di semi di loto, di soia rossa, di pasta di datteri o di sesamo. Spesso contengono un tuorlo di anatra sodo per simboleggiare la luna piena. Le torte della luna hanno un gusto molto dolce e risultano essere molto pastose; si accompagnano perfettamente con una tazza di tè.

La Torta della Luna è legata anche a una leggenda.
Per ribaltare il governo della dinastia mongola Yuan in Cina, i rivoluzionari della dinastia Ming si passavano messaggi segreti posizionando biglietti all'interno dei dolci della Luna. Ma il metodo era rischioso perchè in caso di ritrovamento, il biglietto era la prova inequivocabile del crimine. Allora, i rivoluzionari pensarono di imprimere i messaggi direttamente sulla torta della Luna. La tecnica era questa: trasportavano 4 torte insieme e, per leggere il messaggio criptato, ogni torta doveva essere tagliata in 4 parti e i pezzi andavano ricombinati tra loro fino a riuscire a leggere il messaggio segreto. Per eliminare ogni traccia bastava mangiare la torta


La Torta della Luna servita nel nostro ristorante viene preparata in una delle aziende dolciarie più conosciute in Cina.

Questa azienda che si chiama October Fifth Bakery ha una storia lunga quasi cento anni ed è nata al molo di Macau. Nel corso degli anni, si è rinnovata nell'immagine e nella tecnologia, tenendo fede alla cucina tradizionale per tramandare il sapore genuino e tipico dei dolci alle nuove generazioni. Si dice che quando si mangia i loro dolci si ritrovi il sapore di casa.

Rispettando l'usanza, la preparazione del Dolce della Luna avviene solo a ridosso della festività per poter fornire una torta fresca, gustosa e morbida. Anche il confezionamento unisce cultura e tecnologia. Come vuole la leggenda legata ai rivoluzionari Ming, le torte vengono impacchettate a gruppi di quattro e vendute in graziose scatole di alluminio. Su queste confezioni è rappresentato un coniglio bianco legato anch'esso al mito cinese. Nei paesi asiatici è possibile vedere nelle macchie lunari, la figura di un coniglio seduto sulle zampe posteriori a fianco di un mortaio da cucina. Secondo la tradizione cinese, il Coniglio di Giada avrebbe il compito, insieme alla signora della luna Chang'e, di pestare le erbe medicinali per gli dèi.


MOON RABBIT CAKE

月兔 - 7,00€
una tortina del diametro di 10 cm circa, a scelta tra i gusti sotto descritti

Rosa e Soia Rossa: farina, zucchero di rosa, zucchero, soia rossa, semi di loto, acqua, olio vegetale

Semi di Loto: farina, zucchero, semi di loto, olio vegetale, acqua purificata, tuorlo di uovo d'anatra

Crema di Sesamo Nero: farina, zucchero, semi di loto, noci, sesamo nero, olio vegetale e di sesamo

Cinque semi: farina, zucchero di canna, sesamo, mandorle, semi di zucca, noci, pinoli, frutta candita, spezie, olio vegetale, salsa di soia

MOON RABBIT BOX

月兔 - quattro Torte della Luna, lato di 10 cm, in scatola di alluminio

28 €

Rosa e Soia Rossa (farina di frumento, zucchero di rosa, zucchero, soia rossa, semi di loto, acqua, olio vegetale)

Semi di Loto (farina di frumento, zucchero, semi di loto, olio vegetale, acqua purificata, tuorlo di uovo d'anatra)

Crema di Sesamo Nero (farina di frumento, zucchero, semi di loto, noci, sesamo nero, acqua, olio vegetale, olio di sesamo)

5 Semi (farina, zucchero di canna, sesamo, mandorle, semi di zucca, noci, pinoli, frutta candita, spezie, olio vegetale, salsa di soia)